giovedì 13 marzo 2014

Stasera voglio parlare delle origini dell'uncinetto. Il lavoro all'uncinetto è considerato uno dei lavori più versatili e soddisfacenti e tutto quello che occorre per realizzare articoli originali e creativi è un uncinetto e un po' di filo. Permette di realizzare pizzi, centrini, ecc. lavorando un unico capo filato continuo.
Le origini della lavorazione all'uncinetto sono antichissime e, come nel caso di altre arti tessili, difficili da tracciare, ma sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo, in Estremo Oriente, in Africa, Europa, America del Nord e del Sud ed esempi se ne ritrovano già nella cultura egizia. Alle volte l'uncinetto è stato lavorato su fini uncini con filati molto fini che producevano un delicato tessuto, oppure è stato lavorato con filati più spessi su grossi uncini dando origine ad un tessuto compatto e denso. Questo secondo tipo di uncinetto veniva usato dai Cinesi per fabbricare bambole tridimensionali, dagli Africani che lo usavano per fabbricare i copricapi dei loro capi tribù, dai Turchi per creare cappelli e in Scozia per fare berretti e pesanti mantelli.La forma di uncinetto più delicata ebbe origine in Italia nel sedicesimo secolo ed esso veniva soprattutto usato dalle suore per realizzare addobbi e vestimenti per la chiesa.
I filati
I filati da utilizzare per il lavoro all'uncinetto possono essere molto differenti per avere effetti diversi. Il cotone e la seta producono un tessuto delicato simile alla tela del ragno che ricorda l'artigianato vittoriano, il filato spesso e grosso può essere usato per indumenti e per articoli domestici. Per realizzare lavori creativi e piacevoli si possono usare, oltre il cotone, la lana e la seta, la corda, il lino, la canapa, la juta che da soli o uniti ad altri filati danno risultati insoliti.
Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/Uncinetto"

Nessun commento:

Posta un commento

Buongiorno e Buona Domenica di pioggia e temporale! Visto che è iniziato il periodo delle piogge, ho pensato di fare un bel e decorativo po...